- Ente abilitato e garantito
- A norma D.lgs 81/08
- Consulenza Telefonica Gratuita
- Oltre 20 annidi esperienza
Basta lasciare il tuo nome e la tua mail. Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni che ti servono nell’arco di 24 ore!
Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (M.U.D.)
Si informa che in seguito alla pubblicazione sulla G.U. n.300 del 28 dicembre 2015 del D.P.C.M. 21 dicembre 2015, è stato confermato il modello di dichiarazione previsto dal D.P.C.M. 17 dicembre 2014, sino alla piena entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). Tale modello sarà quindi quello da utilizzare per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno, rimasto immutato rispetto all’anno passato. Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate da diversi soggetti.
COMUNICAZIONE RIFIUTI SPECIALI
I soggetti obbligati alla presentazione della Dichiarazione relativa ai rifiuti speciali sono:
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi, con l’esclusione di imprese agricole (art.2135 c.c.) e soggetti esercenti attività di “servizi alla persona” ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02, che assolvono all’obbligo di presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale attraverso la compilazione e conservazione, in ordine cronologico, dei formulari di trasporto.
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D.Lgs.152/06).
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti.
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione.
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti.