- Svolgimento:Online
- Validità Garantita
- Attestato a norma D.lgs 81/08
- Durata:16 ore
- Consulenza Telefonica Gratuita
- Oltre 20 anni di esperienza
Basta lasciare il tuo nome e la tua mail. Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni che ti servono nell’arco di 24 ore!
I prezzi nel dettaglio
A chi si rivolge? E’ il corso che fa per me?
Il corso PES PAV PEI si rivolge agli operatori che durante mansione lavorativa hanno accesso parti potenzialmente in tensione. Fanno parte di questa categoria: manutentori, termoidraulici, elettricisti, responsabili tecnici ed eventualmente anche il datore di lavoro.
Obiettivi del Corso
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze per adempiere alle proprie mansioni (manutenzione, nuove installazioni su parti in tensione o fuori tensione) seguendo i requisiti che la norma richiede (Norma tecnica CEI 11-27 IV edizione 2014).
Contenuti del Corso
Con l’entrata in vigore del testo unico sulla sicurezza relativo al rischio elettrico (D.Lgs. 81/2008) si rende obbligatoria l’esecuzione dei lavori su parti sia in tensione che fuori tensione secondo determinate norme.
La norma di riferimento CEI 11-27 IV edizione 2014 prevede che le mansioni siano affidate esclusivamente a lavoratori formati sul rischio elettrico. Il datore di lavoro dovrà attribuire tali mansioni a persone esperte, persone avvertite e persone idonee ai lavori elettrici sotto tensione, rispettivamente PES PAV E PEI.
La norma fornisce le linee guide per operare in massima sicurezza.
Il datore di lavoro dovrà individuare i requisiti minimi di formazione per fornire ai lavoratori le conoscenze tecniche e teoriche per l’esecuzione pratica dei lavori elettrici secondo norma e successivamente formare ed aggiornare costantemente il personale addetto (PES PAV E PEI).
Nel dettaglio i lavoratori che svolgono mansioni fuori tensione dovranno essere seguiti e coadiuvati da PES o PAV. Nei lavori sotto tensione in aggiunta sarà necessaria anche l’idoneità a supportarli, la PEI.
Si rende quindi necessario stabilire esattamente quale profilo professionale attribuire ad ogni singolo operatore. Per farlo bisognerà tener conto di tre requisiti:
- L’istruzione, ossia la conoscenza degli impianti elettrici e la conseguente capacità a riconoscere i rischi a questa connessi;
- L’esperienza di lavoro maturata nel tempo che consente un approccio idoneo alle varie situazioni che possono verificarsi;
- Le caratteristiche personali dalle quali non si può prescindere, come precisione e attenzione, per far sì che l’operatore sia ritenuto affidabile ed equilibrato.
Durata e Frequenza
Il corso online potrà essere seguito in ogni momento della giornata in base alle necessità e preferenze.
Dopo aver eseguito il test finale la procedura consentirà di aver accesso all’attestato.
In caso di prova non superata sarà possibile ripeterla fino al superamento.