- Svolgimento:In presenza
- Validità Garantita
- Attestato a norma D.lgs 81/08
- Durata:10 ore
- Consulenza Telefonica Gratuita
- Oltre 20 anni di esperienza
Basta lasciare il tuo nome e la tua mail. Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni che ti servono nell’arco di 24 ore!
I prezzi nel dettaglio
A chi si rivolge? E’ il corso che fa per me?
Il corso è rivolto a tutti quegli operatori di piattaforme di lavoro elevabile (PLE dette anche piattaforme aeree), con o senza stabilizzatori
Obiettivi del Corso
L’obiettivo del corso è quello di formare gli operatori circa l’utilizzo di tutte quelle attrezzature di lavoro utilizzate nelle piattaforme aeree che richiedono una specifica abilitazione. Tale abilitazione è obbligatoria in quanto gli operatori devono possedere conoscenze e responsabilità particolari, sancite dal Decreto Legislativo 81/08.
Contenuti del Corso
Il corso prevede tre moduli differenti: un modulo giuridico normativo, uno tecnico e uno pratico.
Modulo Giuridico – Normativo
In questo modulo verrà studiato il panorama normativo in materia di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro facendo particolare attenzione a tutti quei lavori in quota ed all’utilizzo di attrezzature per lavori in quota (D. Lgs 81/08).
Verrà inoltre analizzata la responsabilità dell’operatore nelle diverse situazioni.
Modulo Tecnico
- Categorie di piattaforme: analisi dei diversi tipi di piattaforme e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche di ciascuna di esse.
- Componenti strutturali: Sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
- Dispositivi di comando e sicurezza: Individuazione e studio dei dispositivi di comando e del loro funzionamento; individuazione e studio dei dispositivi di sicurezza e della loro funzione.
- Controlli da effettuare prima dell’utilizzo delle attrezzature: Controlli sia visivi che funzionali.
- DPI specifici da utilizzare con le piattaforme elevabili: casco, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo, inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
- Modalità di utilizzo delle attrezzature in piena sicurezza e relativi rischi: Analisi e valutazione dei rischi ricorrenti nell’utilizzo delle piattaforme, spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
- Procedure operative di salvataggio: Modalità di discesa in emergenza.
Modulo Pratico – uso PLE (sia con stabilizzatori che senza stabilizzatori)
- Individuazione e studio dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
- Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione e studio dei dispositivi di comando e del loro funzionamento; identificazione e studio dei dispositivi di sicurezza e della loro funzione.
- Controlli pre-utilizzo: controlli sia visivi che funzionali delle piattaforme, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore nel manuale di istruzione della piattaforma
- Controlli da effettuare prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.)
- Pianificazione del percorso: pendenze accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
- Movimentazione e posizionamento della piattaforma: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento delle piattaforme sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento
- Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazione della piattaforma in quota.
- Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
- Messa a riposo delle piattaforme una volta terminati i lavori: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato, modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per piattaforme munite di alimentazione a batteria).
Durata e Frequenza
- 10 ORE – Corso solo in Sede – Riconosciuto da tutti gli enti di controllo –
€ 230 + IVA