- Ente abilitato e garantito
- A norma D.lgs 81/08
- Consulenza Telefonica Gratuita
- Oltre 20 annidi esperienza
Basta lasciare il tuo nome e la tua mail. Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni che ti servono nell’arco di 24 ore!
Hai bisogno del Piano di emergenza e di evacuazione per la tua azienda?
Il piano di emergenza ed evacuazione è il documento che contiene le misure organizzative da attuare in caso di emergenza come: incendi, fughe di gas, infortuni, fuoriuscite di sostanze pericolose ecc.
Tale documento è un vero e proprio strumento operativo che si propone l’obiettivo di fornire delle norme comportamentali da adottare in caso di pericolo come richiesto dal Decreto Legislativo 81/08 per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Gli obiettivi del piano di emergenza sono:
- Limitare e prevenire i pericoli per il personale di lavoro
- Definire i comportamenti da adottare per tutelare l’incolumità delle persone all’interno del luogo di lavoro e dell’edificio stesso nella sua struttura e nei beni contenuti all’interno.
- Stilare l’elenco delle emergenze che potrebbero verificarsi durante le mansioni operative
- Individuare i compiti da assegnare al personale durante la gestione dell’emergenza
Durante la stesura del piano di emergenza sarà necessario predisporre una planimetria di emergenza con la mappa con l’indicazione delle aree sicure degli estintori, delle scale, delle vie d’uscita, degli ascensori e del punto di ritrovo.
Il piano di emergenza dovrà inoltre descrivere dettagliatamente:
- le norme che i lavoratori dovranno seguire in caso di pericolo
- le procedure tecniche di evacuazione
- le misure da intraprendere per l’assistenza ai lavoratori diversamente abili
- l’elenco dettagliato dei lavoratori incaricati al controllo e alla sovrintendenza durante le operazioni previste dal piano di evacuazione
La formulazione del piano di emergenza è obbligatoria per tutte le aziende con più di 10 dipendenti e per quelle che operano in attività soggette al controllo dei vigili del fuoco.