- Ente abilitato e garantito
- A norma D.lgs 81/08
- Consulenza Telefonica Gratuita
- Oltre 20 annidi esperienza
Basta lasciare il tuo nome e la tua mail. Un nostro consulente ti fornirà tutte le informazioni che ti servono nell’arco di 24 ore!
Hai bisogno del servizio RSPP esterno?
Il testo unico per la Sicurezza (D.Lgs. 81/08) prevede che il ruolo di Responsabile del Servizio di prevenzione e Protezione possa essere affidato ad un professionista esterno all’azienda nominato dal datore di lavoro, oppure essere impersonato dal datore di lavoro stesso.
Noi offriamo questo servizio di consulenza esterna grazie alla collaborazione maturata negli anni con esperti del settore in tutti gli ambiti di attività.2
Esternalizzando la figura del Responsabile del servizio di Prevenzione Protezione il datore di lavoro è esonerato da molteplici compiti che verrebbero presi in carico da Medical life tra cui:
- Effettuare corsi di formazione relativi alla figura dell’RSPP e consecutivi aggiornamenti
- Occuparsi dei documenti relativi alla sicurezza sul luogo di lavoro e aggiornarli in base alle variazioni delle norme in vigore
- Gestire la formazione dei dipendenti nell’ambito della sicurezza
- Verificare eventuali anomalie durante i sopralluoghi trovando le soluzioni più idonee da adottare
- Redigere l’analisi dei rischi con l’aggiornamento del piano e degli interventi da effettuare per il mantenimento di standard ottimali di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
Ti garantiamo inoltre continua assistenza telefonica per ogni evenienza e pianifichiamo riunioni periodiche per l’aggiornamento sulla sicurezza come evidenziato dall’art. 35 del D.Lgs. 81/08
Pertanto, noi di Medical Life ci occupiamo al posto tuo di:
- Effettuare la valutazione dei rischi nel rispetto delle norme in vigore e in base alle necessità specifiche dell’azienda.
- Preparare insieme al datore di lavoro e al medico competente il documento di Valutazione dei Rischi
- Organizzare uno scadenziario con continui aggiornamenti in base alle norme vigenti
- Predisporre procedure adeguate per la gestione dei dispositivi di protezione individuali
- Stilare programmi di formazione per le maestranze come richiesto dagli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08;
- Offrire un’assistenza continuativa al datore di lavoro per gestire le misure di protezione e prevenzione con continui aggiornamenti relativi alle norme in vigore e in base ad eventuali cambiamenti in ambito produttivo o ad infortuni sul lavoro.
- Supportare il datore di lavoro nell’affrontare l’insorgere di eventuali problematiche scegliendo i fornitori più idonei
- Presidiare al posto del datore di lavoro alla riunione periodica in merito alla salute e sicurezza come da art. 35 del decreto.
- Dare supporto al datore di lavoro durante eventuali controlli o ispezioni degli enti preposti con la preparazione dei documenti necessari.
Le modalità di assistenza, relative tempistiche, scadenziario degli incontri e costi della consulenza verranno decisi e aggiornati di comune accordo, tenendo conto delle eventuali necessità che potrebbero emergere durante l’attività.